In ricordo della mia amata Trudina.

I miei amici animali, i miei lavoretti, le mie passioni.

lunedì 6 ottobre 2008

I miei Pomander di Melagrane


Le Melagrane sono così belle!!!!!
 Ogni anno le faccio seccare in casa e mi tengono "compagnia" per tutto l'inverno ed oltre.....ma l'anno scorso le ho "trasformate" in Pomander......guardate che carine!





Innazitutto mi sono fatta aiutare da mio marito a tagliarle in metà e svuotarle (sennò a che servono i mariti???).






A questo punto è bene asciugarle internamente, tamponandole delicatamente con uno scottex, in modo da assorbire quanta più umidità possibile.
Consiglio di lasciarle asciugare, per qualche ora/max 1 giornata, all'aria aperta, non al sole! (se la giornata fosse umida e piovosa, portatele in casa).

Poi le ho messe nella sabbia (asciuttissima) per un bel mesetto - od anche di più - per essicarle;







in questo modo si mantengono i colori e la forma (quindi ora è proprio il momento per iniziare il lavoro. Saranno pronte giusto giusto per fine Novembre/primi Dicembre.....e Natale sarà alle porte.....)

note x l'essicazione nella sabbia : non occorre andare in spiaggia a "seppellirle" ^_^, basta prendere una secchiata di sabbia asciuttissima e prendere una cassetta di legno della frutta dal supermercato.....
Si mette uno o più giornali (o un sacco dell'immondizia tagliato e aperto) nella cassetta, così da non far fuoriuscire la sabbia, poi si stende uno strato consistente di sabbia, si mettono le mezze melagrane con la parte concava che guarda in alto, si ricopre con un'altro stratone di sabbia facendo ben riempire le melagrane e si tiene la cassetta in un luogo asciutto....così le melagrane si seccano, perdendo l'umidità, che viene assorbita dalla sabbia e poi rilasciata nell'ambiente (mettetele, ad esempio in una stanza riscaldata, dove la cassetta non vi è d'intralcio )....ci vorrà minimo un mese....se le lasciate 15/20 giorni in più è meglio.

Le ho estratte dalla sabbia, ripulite per bene, lucidate con cera e riempite di pout-pourry o fiori e foglie secche profumate.
Quattro buchini, un cordino di raffia intrecciata......et voilà.....ecco il Pomander:

Immagine


Eccone altre 4 adagiate in un cestino che aspettano di essere completate:

Immagine


Ecco l'interno, vuoto:

Immagine


e....pieno di Lavanda......

Immagine


....ed in cima alla lavanda.....uno strato i Pout-Pourry non profumato

Immagine


Questi sono i vari "profumi" che ho usato : Lavanda, Anice Verde, Eucalipto....e poi, in cima, il Pout-Purry rosso non profumato.

Immagine


Ho fatto dei buchini laterali, sia nella metà inferiore che in quella superiore della Melagrana ed ho fatto passare dei cordoncini di raffia:

Immagine


Eccoli in fila, belli pronti.....

Immagine


Immagine


Ed eccone altri in attesa di essere completati:

Immagine


Da regalare abbinati ad un flaconcino di essenza dello stesso profumo con cui si riempie la melagrana.

Da usare come profumatori di ambienti e di armadi.

Immagine


Mi piacciono tantissimo....sono dei bellissimi pensierini anche per Natale!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i Vostri graditi commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...