In ricordo della mia amata Trudina.

I miei amici animali, i miei lavoretti, le mie passioni.

giovedì 12 gennaio 2012

Le mie scatolette natalizie all'insegna del riciclo creativo ^_^


Immagine



Quest'anno ho regalato ad amici e parenti alcune scatolette decorate, "ripiene"  di cioccolatini e biscottini vari.

Immagine


Piccoli pensierini, tutto home-made, con pochissima -o quasi nulla- spesa; mi sono divertita molto, ho riciclato il riciclabile e, soprattutto, non ho neanche sfiorato di striscio negozi e centri commerciali.  
Il materiale l'avevo tutto in casa; lo si compra una volta e dura tanto tempo e per tanti lavoretti. Non lo si usa solo per i regalini ma serve anche e per piccoli lavori in casa, aggiustamenti e ritocchi vari a mobili e oggetti.

Durante l'anno ho tenuto da parte (invece di buttarle) scatole e scatolette che mi piacevano particolarmente.
Qualche confezione di cartoncino leggero di bomboniere che mia mamma ha scartato, una scatola di legno contenente dei sigari, alcune scatole con forme particolari, insomma....avevo un bel quantitativo a mia disposizione per la scelta.  

Per questi lavoretti ho deciso di usare la scatoletta quadrata e alta, blu di cartoncino leggero, la scatola rettangolare bianca con la scritta al centro, la scatola quadrata bianca, la scatola ovale col coperchio fiorato e la scatola di legno x sigari (che si vede pochissimo, all'angolo dx della foto)

Qui le vedete tutte insieme ancora da decorare (ne ho ancora molte a disposizione...per cui mi potrò ancora "divertire")

Immagine


e qui le scatolette finite:

Immagine


rispettivamente, da sx a dx, queste erano : scatoletta blu quadrata alta e la scatola rettangolare con scritta al centro. 
La prima scatoletta, quella con rametto Natalizio, l'ho rinforzata con la carta dei sacchetti del pane, ho passato il fondo gesso e poi l'ho decorata con un rametto vero di conifera, malta sabbiata, colori acrilici e decorazioni fatte con pasta modellabile (anche la pasta di sale va bene)
Per la seconda, quella rossa con decorazioni dorate, ho usato malta screpolante per il coperchio, colore acrilico rosso e briciole di foglia d'oro per le decorazioni scintillanti. La parte sotto della scatola l'ho finita con le briciole di foglia d'oro. Infine il top l'ho abbellito con un fiocco scozzese- riciclato- e con due decorazioni fatte con la pasta modellabile.

Queste le altre tre:

Immagine


Da sx a dx, queste erano : scatola ovale con coperchio fiorato, scatola in legno x sigari, scatola quadrata bianca.
Ora sono: scatola ovale con Elleboro o Rosa di Natale, scatola in legno con gatto fatta con tecnica decoupage tridimensionale e scatola quadrata con albero Natalizio.
La scatola ovale è decoupata con tovagliolo e poi decorata con malta sabbiata e bacche rosse fatte con pasta modellabile. Il sotto della scatola l'ho finito tutto con briciole di foglia d'oro.

Immagine


La scatola in legno è anch'essa decoupata con tovagliolo, questa volta con tecnica 3d, la finitura finale è a cera.
La scatola con Albero di Natale è pure decoupata con tovagliolo quindi decorata con pellicola dorata.

Immagine

Purtroppo sono davvero una pessima fotografa, peccato perché dal vero sono davvero molto più carine!

Piano piano metterò i post per ogni scatoletta con le indicazioni dettagliate del materiale utilizzato e del procedimento. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i Vostri graditi commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...