In ricordo della mia amata Trudina.

I miei amici animali, i miei lavoretti, le mie passioni.

lunedì 30 agosto 2010

collane, collane, collane...parte seconda, l'attrezzatura.


Questa è la mia "attrezzatura" per infilare collane:


da sx verso dx: canottiglia argento e color oro; 3 aghi in acciaio armonico di diverse dimensioni, per infilare perle e pietre piccolissime, medie e grandi; forbici; pinzetta; spillone per aiutare e facilitare l'annodatura.

Ecco gli aghi più da vicino

Immagine


e questa è la canottiglia 





che serve da rifinitura all'inizio ed alla fine della collana. Alla canottiglia si aggancia l'anello delle chiusure. 

Immagine

altra attrezzatura necessaria per infilare collane:
Immagine 

da sx verso dx: argento per decorazioni ed intercalari; chiusure varie in argento; anelli per chiusore in argento; filo di cotone da ricamo DMC per infilare; colla tipo vinavil per fissare il nodo finale dopo averlo tagliato.

particolare dell'argento: 

Immagine 

chiedete pure, se la cosa vi interessa, sono molto felice di potervi dare qualche spiegazione in più.

Proseguo con la carrellata delle mie collane, infilate un po' di tempo fà:
Alcuni fili si vendono già "accoppiati"...la collanina di quarzo fumè con le pietre a cilindretto era già accoppiata in quel modo con le perline.

Io l'ho sfilata e poi l'ho re-infilata usando un filo più idoneo, annodandola e mettendo le chiusure.
Tutti gli altri fili che vedete, li ho "accoppiati" io, secondo il mio gusto e fantasia.

Immagine 

in primo piano collana di perle di fiume rotonde abbinate a pietre di cristallo di rocca sferiche taglio briolè; in secondo piano collana di perle di fiume barocche con chiusura importante in argento e perla; girocollo di perline di fiume bianche rosa e lilla, montato a torchon.


Immagine 

in primo piano collana con grosse pietre quadrate di Ametista glicine distanziate da pietre di quarzo rosa rotonde e pietre di ametista taglio briolè; in secondo piano collana lunghissima di perle di fiume ovali color rosa con ametiste taglio a barilotto e taglio rotondo sfaccettato e pietre rotonde di quarzo rosa.

Immagine 

favolosi Diaspri.
Diaspro rosso rotondo con grosse pietre rettangolari di Diaspro "fiorito"; giaietto nero (questa è una pietra fossile, originata dal legno di piante di milioni e milioni di anni fa; la sua caratteristica è quella di essere leggerissimo) taglio rotondo con grosse pietre rettangolari di Diaspro "fiorito"; lunghe navette di Diaspro Ferroso con piccole pietre di Granato e pietre rotonde lisce di Diaspro rosso.

particolari delle pietre di Diaspro "fiorito"

Immagine


Agata multicolore in diverse forme e sfaccettature.
La collana in primo piano è a scalare, con pietre di forma irregolare, tipo sasso, inframmezzate da schegge di quarzo citrino; poi c'è una collana fatta da 4 fili di pietre di Agata multicolore in tagli e forme diversi.

Immagine


la terza collana è di Corniola. Splendida! love 

Immagine

Taglio a rondella sfaccettata, pietre molto grandi e multicolore.


Immagine 

Acquamarina taglio rotondo sfaccettato, pietre a scalare; Agata Indiana taglio ovale ondulato con pietre rotonde taglio sfaccettato di Olivina (o Peridoto).

L'acquamarina mi ammalia, l'adoro!
Immagine

ed ancora:  

Immagine

Labradorite dai mille colori e opalescenze, taglio ovale piatto; Occhio di Tigre taglio rotondo liscio con favoloso "gatteggiamento".


Immagine

bellissima Agata del Botswana, taglio a sasso liscio. Da guardare e riguardare! 


...ne ho ancora eh...mica ve la cavate così....    

  

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i Vostri graditi commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...