Questa è la mia "attrezzatura" per infilare collane:
da sx verso dx: canottiglia argento e color oro; 3 aghi in acciaio armonico di diverse dimensioni, per infilare perle e pietre piccolissime, medie e grandi; forbici; pinzetta; spillone per aiutare e facilitare l'annodatura.
Ecco gli aghi più da vicino
e questa è la canottiglia
che serve da rifinitura all'inizio ed alla fine della collana. Alla canottiglia si aggancia l'anello delle chiusure.
altra attrezzatura necessaria per infilare collane:
da sx verso dx: argento per decorazioni ed intercalari; chiusure varie in argento; anelli per chiusore in argento; filo di cotone da ricamo DMC per infilare; colla tipo vinavil per fissare il nodo finale dopo averlo tagliato.
particolare dell'argento:
chiedete pure, se la cosa vi interessa, sono molto felice di potervi dare qualche spiegazione in più.
Proseguo con la carrellata delle mie collane, infilate un po' di tempo fà:
Alcuni fili si vendono già "accoppiati"...la collanina di quarzo fumè con le pietre a cilindretto era già accoppiata in quel modo con le perline.
Io l'ho sfilata e poi l'ho re-infilata usando un filo più idoneo, annodandola e mettendo le chiusure.
Tutti gli altri fili che vedete, li ho "accoppiati" io, secondo il mio gusto e fantasia.
in primo piano collana di perle di fiume rotonde abbinate a pietre di cristallo di rocca sferiche taglio briolè; in secondo piano collana di perle di fiume barocche con chiusura importante in argento e perla; girocollo di perline di fiume bianche rosa e lilla, montato a torchon.
in primo piano collana con grosse pietre quadrate di Ametista glicine distanziate da pietre di quarzo rosa rotonde e pietre di ametista taglio briolè; in secondo piano collana lunghissima di perle di fiume ovali color rosa con ametiste taglio a barilotto e taglio rotondo sfaccettato e pietre rotonde di quarzo rosa.
favolosi Diaspri.
Diaspro rosso rotondo con grosse pietre rettangolari di Diaspro "fiorito"; giaietto nero (questa è una pietra fossile, originata dal legno di piante di milioni e milioni di anni fa; la sua caratteristica è quella di essere leggerissimo) taglio rotondo con grosse pietre rettangolari di Diaspro "fiorito"; lunghe navette di Diaspro Ferroso con piccole pietre di Granato e pietre rotonde lisce di Diaspro rosso.
particolari delle pietre di Diaspro "fiorito"
Agata multicolore in diverse forme e sfaccettature.
La collana in primo piano è a scalare, con pietre di forma irregolare, tipo sasso, inframmezzate da schegge di quarzo citrino; poi c'è una collana fatta da 4 fili di pietre di Agata multicolore in tagli e forme diversi.
la terza collana è di Corniola. Splendida!
Taglio a rondella sfaccettata, pietre molto grandi e multicolore.
Acquamarina taglio rotondo sfaccettato, pietre a scalare; Agata Indiana taglio ovale ondulato con pietre rotonde taglio sfaccettato di Olivina (o Peridoto).
L'acquamarina mi ammalia, l'adoro!
ed ancora:
Labradorite dai mille colori e opalescenze, taglio ovale piatto; Occhio di Tigre taglio rotondo liscio con favoloso "gatteggiamento".
bellissima Agata del Botswana, taglio a sasso liscio. Da guardare e riguardare!
...ne ho ancora eh...mica ve la cavate così....
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per i Vostri graditi commenti!