In ricordo della mia amata Trudina.

I miei amici animali, i miei lavoretti, le mie passioni.

giovedì 6 dicembre 2012

Le mie ghirlande Natalizie



Come mi piace preparare ghirlande!!!!!
Piccole, grandi, con le lucine, da esterni, per la casa, per i pacchetti natalizi!!!

Nel corso degli anni ne ho fatte tante, per la mia casa e da regalare.
Ve ne mostro alcune.

Per le ghirlande grandi, ho utilizzato i rami lunghi e flessibili della Vite Canadese che ho in giardino.
Quando la pianta, alla fine dell'autunno perde tutte le foglie, la poto drasticamente.
I lunghi rami li utilizzo per fare ghirlande! 


Ecco la prima, con le lucine, da esterni: ho intrecciato i rami a cerchio e li ho legati con del filo di ferro verde (quello che usano i fiorai per sostenere i fiori recisi) 
ho quindi avvolto il filo delle lucine da esterne
e l'ho completata con fiori, frutta e foglie,
sia finti - in tessuto, in plastica, in vetro, in ceramica, tutto materiale reperito da fondi di magazzino, girando per negozi dopo le feste di Natale, quando gli avanzi vengono venduti per pochi euro - che veri, tipo i Cardi dell'orto di mio papà fatti essicare, che ho messo nella ghirlanda successiva .

Ho incollato il tutto con colla a caldo, secondo il mio gusto e poi ho adornato con tante campanelle dorate.


Un bel legaccio per appenderla, ed eccola qua, pronta per fare il suo "lavoro" vicino alla porta d'ingresso di casa:



  
La seconda ghirlanda, sempre fatta a partire dai rami di vite canadese, l'ho riempita con rametti recuperati da un vecchio albero di Natale ormai in disuso.


Anche qui ho adoperato fiori, foglie, frutta, sia finta che vera, come ad esempio i cardi essiccati e gli alchechengi; incollato il tutto con la colla a caldo 




e sistemata, con grande gioia per gli occhi, sul camino in veranda!!!! 


Altre ancora, fatte sempre con rametti riciclati di un vecchio albero di Natale, abbellite da fette di arancia essiccate, vecchi centrini all'uncinetto, cannella, frutta finta, pigne e nastrini luccicanti






Eccone alcune più piccole, fatte da rametti di finocchietto selvatico del mio giardino, messi a seccare "in forma" su vasi di coccio e poi adornate con nastrini di stoffa colorati, raffia e fiori/frutta secchi e/o finti.








 Queste piccoline piccoline, sono fatte con le foglie degli Hemerocallis. 
Di questa pianta non butto via proprio nulla ^_^
Con i gambi faccio dei mazzi decorativi per la casa, come questi, e con le foglie secche preparo ghirlandine che utilizzo come chiudipacco. Intreccio a cerchio o a cuore e lego con raffia naturale o colorata.



un bel nastrino di cotone o di seta, un rametto di legno levigato dal mare, un decoro in legno o con frutta, ed eccole pronte per abbellire anche i pacchetti!!!!!





Ghirlanda fatta con un nastro per pacchi recuperato. 
L'anima è in polistirolo.
Abbellita da 3 roselline in carta Pirkka.




E, per concludere, una ghirlanda interamente fatta con filo di carta Pirkka.
Non è prettamente Natalizia, richiama l'estate con questi papaveri rossi, però i colori sono natalizi...eh!!!! ^_^ 



Queste 4, appese allo stelo della lampada, sono le ultime, ottenute dal raccolto 2012 di rami di vite canadese, dragoncello e finocchietto selvatico.

Chissà come le addobberò?
Ci sto pensando ^_^




"ah, com'è bello il mondo inghirlandar !!!!!!! "

8 commenti:

  1. Ed io che pensavo di essere appassionata di ghirlande....bellissime!
    francesca

    RispondiElimina
  2. :-)))))
    Grazie mille, Francesca!!!
    Mi piace tanto pasticciare con ciò che mi regala il giardino; cerco sempre di recuperare foglie, fiori e rami da cui ottenere piccoli oggetti dallo "stile semplice e naturale", stile che amo particolarmente.
    Ciao e buonanotte!

    RispondiElimina
  3. ciao ho scoperto il tuo blog grazie alla mia amica Ilenia, da oggi ti seguo con piacere, sei bravissima :) se ti va ti aspetto da me, buona serata
    Elly

    RispondiElimina
  4. Ciao Elly, è un piacere anche per me poter seguire il tuo blog!
    Grazie per la visita e a risentirci presto!!! ^_^
    Una buona serata anche a te!

    RispondiElimina
  5. Eccole le ghirlande! mi piace l'idea di riutilizzare materiale naturale e abbinarlo al resto, brava, sei molto fantasiosa ;)

    RispondiElimina
  6. grazie Erika!
    Mi piace fare "pasticci" con ciò che riesco a recuperare nel mio giardino...ed anche in campagna. ^_^

    RispondiElimina
  7. molto belle, le tue coroncine.. piace anche a me decorarle con fiori e foglie secche e altro che raccolgo durante i miei vagabondaggi per prati e boschi.. ottima l'idea della rafia, che faò mia, in alternativa allo spago c, che non mi garba..
    complimenti ancora!
    nuvolaesule

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!!
      La rafia mi piace assai, però non disdegno gli spaghi o le cordicine ... dipende dal "lavoretto" che sto facendo in quel momento :)
      Grazie per il "passaggio" e per il commento, verrò a vedere il tuo blog (se ce l'hai...ora lo cerco )
      Ciao, a presto, Mela.

      Elimina

Grazie per i Vostri graditi commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...