In ricordo della mia amata Trudina.

I miei amici animali, i miei lavoretti, le mie passioni.

martedì 22 gennaio 2013

Foto e cornici antiche, recuperate e restaurate

Restauro "casalingo" di vecchie foto di famiglia.

Questa foto, che risale al 1920/1921, appartiene alla famiglia di mio papà.
Vi sono ritratti i miei nonni paterni (in piedi) i bisnonni  (seduti) e le due prozie (in piedi a dx).
Ricordo che da bambina guardavo sempre questa foto, quando andavo da mia nonna per le vacanze, e ricordo che nonna mi diceva: "vedi, l'hanno macchiata i bambini con l'inchiostro...che peccato!" 

Ora la foto è qui da me, i nonni ormai non ci sono più da tanti anni. 
Ho pensato di fare una scansione e di "pulirla" usando un programma del pc.

Eccola com'era, macchiata



dopo i primi interventi di pulizia:


pulizia terminata:


Di più non sono riuscita a fare, però devo dire di essere soddifatta del risultato ottenuto.


Quest'altra foto, risalente al 1925, ritrae i miei nonni materni ed i loro primi tre figli, gli zii Filippo, Raffaello e Domenico.
Era rovinata nell'angolo inferiore dx, come si può ben vedere.


Anche in questo caso, dopo aver fatto la scansione, ho rimediato correggendo l'angolo rovinato, pixel dopo pixel.
E' riuscito bene il lavoro !
Anche la scarpa non è venuta male!



Qui il nonno materno, in una foto, credo del 1920.
Si vede la bruciatura al centro della foto.



Sono riuscita ad aggiustarla così:


Infine queste foto che non hanno avuto bisogno di ritocco o restauro:

nonna materna, 
foto del 1913-1914



e foto del 1915



nonno paterno, foto del 1918/1919


nonna paterna, foto del 1918/1919



Dopo questo laborioso restauro fotografico,  bisognava trovare una giusta collocazione per le foto.
Sempre dalla casa dei nonni, tanti anni fa, recuperammo alcune cornici, anch'esse risalenti ai primi anni del 1900. Erano abbastanza disastrate, così decisi di sistemarle,  stuccandole ove possibile e dando il colore dove mancava, quindi lucidandole con la cera.




purtroppo questa cornice aveva delle parti rovinate e mancanti; l'ho dovuta lasciare così, altro non sono stata capace di fare, solo una bella pulizia e poi una lucidata a cera.



Ho usato le cornici per incorniciare le vecchie foto, restaurate e stampate su carta fotografica, con la stampante di casa.

Questo quadro grande l'ho regalato ai miei genitori







mentre questo piccolo l'ho tenuto qui, a casa nostra



Sempre dalle mie nonne, ed anche dalle nonne e zie di mio marito, abbiamo "ereditato" tantissime immaginette sacre, quelle che si tenevano nei breviari o libri delle preghiere.

Mi piacciono queste immaginette, alcune sono molto particolari, sembra abbiano il pizzo intorno e sono molto vecchie, alcune addirittura risalgono a fine ottocento/primi novecento.


Quelle che più mi piacevano, le ho racchiuse in una delle vecchie cornici restaurate


ed ho appeso il quadro con foto vecchie ed il quadro con immaginette nella nostra camera da letto




Buonanotte a tutti! :-) 

6 commenti:

  1. Che bello questo tuo post! Complimenti per la poesia, la precisione, l'attenzione ai particolari e la pazienza! Sarai mica della vergine anche tu? : )

    RispondiElimina
  2. Beccata! Vergine pure io!!!!! :-))))
    Ciao Pia, grazie per le tue parole, sempre molto carine!
    Un bacio, Mela.

    RispondiElimina
  3. che bell'idea Melina...quando guardo quelle dei miei nonni e bisnonni..mi sembra di guardare un altro mondo..forse migliore del nostro tanto ""moderno""
    Bel lavoro..come sempre ;-D Gabry

    RispondiElimina
  4. Grazie Gabry!!!!! :-*
    Sono d'accordo con te, il loro mondo era sicuramente meno pieno di ammennicoli vari, tecnologici e modaioli, senza TV e senza automobili, senza sprechi e senza eccessi. Hanno vissuto periodi terribili, durante le guerre, ma dal punto di vista umano e sociale, della condivisione e della solidarietà, hanno avuto una "marcia" in più. Forse proprio a causa elle ristrettezze in cui vivevano.
    Marcia che a noi, persone dell'era tecnolociga e della modernità avanzata, manca del tutto.
    Ciao bella Gabry, a presto, un bacione, Mela.

    RispondiElimina
  5. Brava Mela che bel lavoro hai fatto...quanta pazienza!!!! Mary;-)

    RispondiElimina
  6. ciao Mary!!!! Grazie! :-*
    I miei sono stati così contenti di questo regalo! Mia mamma non finiva mai di guardarlo e di dire: "appendiamolo subito perché voglio godermelo ogni volta che passerò nel corridoio".
    Sono bei ricordi di famiglia e vanno custoditi gelosamente!
    Un bacio e grazie per il "passaggio" da queste parti, ciao, a presto, Mela.

    RispondiElimina

Grazie per i Vostri graditi commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...