In ricordo della mia amata Trudina.

I miei amici animali, i miei lavoretti, le mie passioni.

venerdì 4 luglio 2008

Le rose.....



....la mia passione !


Nel mio giardino ne ho parecchie: prediligo quelle molto profumate ma non disdegno quelle senza o con poco profumo ma dal colore e forma particolare.



da Wikipedia:

Rosa - famiglia delle Rosaceae, comprende circa 150 specie, numerose varietà con infiniti ibridi e cultivar, originarie dell'Europa e dell'Asia, di altezza variabile da 20 cm a diversi metri, comprende specie cespugliose, sarmentose, rampicanti, striscianti, arbusti e alberelli a fiore grande o piccolo, a mazzetti, pannocchie o solitari, semplici o doppi, frutti ad achenio conutenuti in un falso frutto (cinorrodo); le specie spontanee in Italia sono oltre 30 di cui ricordiamo la R. canina la più comune, la R. gallica poco comune nelle brughiere e luoghi sassosi, la R. glauca frequente sulle Alpi, la R. pendulina comune sulle Alpi e l'Appennino settentrionale e la R. sempervirens.

Il nome, secondo alcuni, deriverebbe dalla parola sanscrita vrad o vrod, che significa flessibile. Secondo altri, invece, il nome deriverebbe dalla parola celtica rhood o rhuud, che significa rosso.

Queste sono le Rose del mio giardino:
la mia preferita: "Papa Meilland" di Ingegnoli






profumatissima, petali vellutati dal colore rosso intenso.
bellissimo anche il suo bocciolo:



la sua vicina, colore rosa e buon profumo:





altra rosa molto profumata e particolarmente bella: la "Cristoforo Colombo" (Ingegnoli)





questa invece è delicatamente profumata di "limone", si tratta della "Paul Ricard"  (Ingegnoli)

Immagine


vicino a queste bellissime rose ho una bordura di roselline dal colore rosa chiaro e bianco: The Fair





più avanti la bordura prosegue con le bellissime Fairy Queen di un bel rosa carico:




poi ci sono le bellissime rose rampicanti: 
a grandi fiori color rosa carico: fiori profumatissimi









e quella rossa, dal fiore particolare e grande ma non profumato








e l'altra rossa, un po' più scura della precedente, con fiore non molto grande e appena profumata:
  


Ecco, queste sono alcune delle mie rose, per adesso mi fermo qui.......prossimamente vi mostrerò anche tutte le altre......le Inglesi rampicanti e ad arbusto, altre rose a cespuglio, bordure e rampicanti ed una Centifoglia.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i Vostri graditi commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...