Durante il mese di Dicembre 2014, la nostra associazione "Quelli che...abitano" ha partecipato ad una giornata di festa - Aria di Natale - organizzata dalla Pro-Loco di Chignolo Po, per raccogliere fondi da destinare all'acquisto di defibrillatori.
Per l'occasione ho preparato alcune cosucce da mettere in vendita, riciclando materiali naturali che conservo proprio per essere utilizzati all'occorrenza.
E l'occorrenza difatti si è presentata.
E l'occorrenza difatti si è presentata.
Con gusci di noci, ghiande, fiori secchi, bacche, rametti di potatura lavorati e piegati a caldo, corde, raffia, fette di arancia essiccate, oggettini a forma di frutta avanzati da precedenti lavori, eccetera eccetera....ho realizzato questi lavoretti.
Scacciapensieri (o scaccia-spiriti) realizzato con frutta secca varia, raffia, legnetti e fette d'arancia essiccate
Altro scacciapensieri: questo è fatto con frutta secca, stecche di cannella, bacche di rosa canina ed il terminale è fatto con fette d'arancia e raffia:
Terzo scacciapensieri, fatto con gusci di noce, frutta e fiori secchi. Il terminale è fatto con rametti di potatura lavorati e curvati a caldo (sul fuoco)
Questi sono cestini realizzati con steli di lavanda essiccati, legati con raffia ed abbelliti con nastri e stelle di natale in parta Pirkka.
Infine, pomander di arance e chiodi di garofano, decorati con stecche di cannella, foglie di alloro e fette di arancia essiccate.
Per profumare gli ambienti durante le feste invernali.
Per profumare gli ambienti durante le feste invernali.
L'evento è andato bene e sono stati raccolti fondi che ogni associazione partecipante ha devoluto per l'acquisto dei defibrillatori da destinarsi al territorio del nostro comune.
Il nostro banchetto: