In ricordo della mia amata Trudina.

I miei amici animali, i miei lavoretti, le mie passioni.

giovedì 24 giugno 2021

Dendrobium Farmeri, fioritura spettacolare!

Anche quest'anno si è esibita!

Che ne dite? 5 rametti fioriferi! (l'anno scorso ne aveva fatti 3).
Orchidea Dendrobium Farmeri, originaria delle zone semi - montane dell'Himalaya e dell'Indocina. Cresce sugli alberi sempreverdi dei boschi in pianura e mezza montagna. Acquistata a Settembre 2019, presso una mostra mercato di piante e fiori, a Giugno dell'anno scorso produsse 3 rametti fioriferi. Quest'anno ha voluto strafare!
Ha un ciclo vegetativo differente dalla più conosciute Phal: ha un periodo di riposo, nella stagione fredda (più o meno da Novembre a Febbraio/marzo) in cui bisogna darle pochissima acqua, quasi niente (di solito si fa sciugare bene il bark e si tiene asciutto per almeno ancora 1 settimana, poi si bagna da bordo vaso) e tenerla in luogo non luminosissimo (come invece vogliono le Phal).
Quando le giornate iniziano ad avere temperature più calde, allora inizia il suo periodo di crescita: qui bisogna iniziare con le bagnature più frequenti (sempre controllando il bark fra una bagnatura e l'altra, deve essere asciutto prima di bagnare, come si fa con le Phal), poi, quando inizia proprio il caldo (temperature come quelle attuali) bisogna bagnare spesso, anche tutti i giorni se dovesse asciugarsi in fretta il bark e la posizione deve essere luminosissima. Questa orchidea, in teoria, potrebbe anche sopportare un po' di luce diretta del sole (nelle ore del mattino, ad esempio), ma io non me la sento di rischiare, quindi la tengo sempre in veranda, posizione luminosissima in estate e meno luminosa in inverno.
Si concima come le Phal : ogni 3 bagnature, con concime per orchidee.
Fiorisce durante il suo periodo di crescita, in questa stagione.
Non è difficile da coltivare, bisogna solo tener presente queste sue esigenze un po' diverse dalla Phal. 







In queste ultime foto, la sequenza fotografica della crescita dei rametti fioriferi (foto della fioritura di Giugno 2020) 


















1 commento:

Grazie per i Vostri graditi commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...