In ricordo della mia amata Trudina.

I miei amici animali, i miei lavoretti, le mie passioni.

mercoledì 27 agosto 2008

ll Girasole ornamentale

Chiacchierando con la mia cara amica Barbara di girasoli (nel suo post dedicato alle buonissime "Linguine di Ferragosto"), ho pensato di fare le foto ad ognuno dei bellissimi girasoli ornamentali che la mia amica Matilde ha portato il giorno in cui abbiamo pranzato insieme.


Ne esistono diversi tipi. Eccone alcuni:

colore giallo chiaro, con petali affusolati e lunghi
Immagine


colore giallo più scuro con petali corti

colore arancio con sfumatura del petalo verso l'ocra/marroncino
Immagine

colore giallo/arancio a con fiore pon-pon
Immagine


guardatene uno già sfiorito....così sembra proprio un girasole dei campi......
Immagine


eccoli nel vaso (purtroppo ho fatto la foto dopo qualche giorno che erano in acqua....si vede che non sono belli freschi....ormai stavano sfiorendo....però rendono l'idea)
Immagine

anche su di una tavola imbandita stanno benissimo, rallegrano molto :yesyes 
Immagine


ed ora qualche cenno sulla pianta:

Girasole (Heliantus annuus)

ORIGINI
Originario del Centro America sembra che si sia diffuso in epoche remote nei territori attualmente facenti parte dell'Arizona e del Nuovo Messico, estendendosi poi verso le aree settentrionali degli attuali Stati Uniti e precedendo la domesticazione del mais.
Le prime testimonianze lasciate dagli europei, fin dall'inizio del XVI secolo, descrivono una grande varietà di tipi coltivati.

IN EUROPA
Nel 1510 una spedizione spagnola riportò alcuni acheni dal Nuovo Messico che vennero seminati in un orto botanico di Madrid; dalla Spagna il girasole si diffuse poi rapidamente in Europa come pianta ornamentale.
Sul finire del '700, in Russia, venne riconosciuta l'importanza del girasole per la produzione di olio alimentare ma, solo nel 1830, iniziò l'estrazione di olio su scala industriale. Da allora il girasole si diffuse velocemente facendo della Russia il principale produttore mondiale.

Il Girasole ornamentale
Ne esistono di vari colori e forme. Ciascuna pianta, alta 1,50 - 2,00 metri, è ramificata e produce più fiori in sequenza per tutta l'estate. I fiori sono grandi 15-20 cm e ovviamente bellissimi anche recisi.

Famiglia : Astracees
Ciclo di vita : annuale
Tipo di pianta : erbacea
Uso : fiore reciso, bordo misto
Altezza : 180 cm
Periodo di fioritura : Giugno - Agosto
Semina : in Marzo-Aprile-Maggio
Si semina in primavera (21-24°C) direttamente a dimora o in vasetti, interrando 2-3 semi per vasetto e ricoprendoli con circa 1 cm di terriccio. Quando è spuntato il primo paio di foglie vere, si mettono a dimora o si ripicchettano. Per favorire una fioritura prolungata è consigliabile eliminare i fiori appassiti. Nelle zone ventose può essere necessario un tutore.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i Vostri graditi commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...