In ricordo della mia amata Trudina.

I miei amici animali, i miei lavoretti, le mie passioni.

sabato 2 gennaio 2021

Ghirlande con piante grasse - materiali usati e foto "passo passo"

 Qualche sera fa ho postato le foto delle ghirlande fatte con "roselline" di piante grasse.
Per chi volesse vederle, qui il link.



In questo post, le foto dei materiali usati e le istruzioni "passo passo" per farle.


Materiali usati:

Ghirlanda base di vite canadese intrecciata (queste le ho fatte io, ma le trovate in vendita presso bricolage o garden center).

"Roselline" di piante grasse: Sedum Palmeri, Graptopetalum Paraguayense, Graptoveria Acaulis (ho usato queste perché sono resistentissime, sia in casa che all'aperto).

Rametti verdi decorativi

Muschio (questo è  prelevato dal tetto di casa mia, ma lo trovate presso i garden center)

Filo di rame sottilissimo

Filo di rame più spesso

Forbici da giardiniere

Pinza tranciatrice (x filo rame)

Corda 




Scegliere il pezzo di muschio più adatto alla ghirlanda


iniziare a legarlo con il filo di rame sottilissimo

Avvolgerlo con il filo di rame partendo da un'estremità sino all'altra e tornare indietro, sempre avvolgendo. Legare/fissare al punto di inizio.


Scegliere rametti verdi per abbellire le due zone dove inizia il muschio. Legarli con filo di rame.


Scegliere le prime due "roselline" grassoccie, che andranno posizionate alle due estremità, sopra i rametti verdi.


Ogni "rosellina" deve essere fissata con il filo di rame sottilissimo, legandolo dapprima al gambo della "rosellina", così come si vede in foto e poi fissandolo alla ghirlanda incrociandolo/legandolo sul retro.


i gambi si possono anche fissare ulteriormente con del filo di rame spesso, piegato a U, così che restino ben saldi e non si spostino


proseguire col legare tutte le "roselline" seguendo il proprio gusto, cercando di riempire ogni spazio verde, alternando "roselline" più grandi a quelle più piccole e quelle più colorate a quelle meno colorate.


Una volta finito di posizionare e legare ogni rosellina, rifilare i pezzetti di rame che sporgono sul retro.


Per ultimo, con un pezzo di corda, fare un legaccio per appenderla.


Eccola finita. Questa l'ho fatta con i rimasugli delle altre due, non volendo buttare via le "roselline" grassoccie rimaste.




 non l'ho regalata, l'ho tenuta io, eccola appesa in casa mia:


Manutenzione: spruzzare sul retro, per tenere umido il muschio (no inzuppato).
Controllare quotidianamente (dipende da quanto caldo e secco c'è in casa). Se tenuta in ambiente fresco (è preferibile) o all'aperto, spruzzare meno frequentemente.
In primavera, le roselline si possono piantare nei vasi.

2 commenti:

Grazie per i Vostri graditi commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...