Sabato scorso siamo andati all'Oasi di S.Alessio (PV) per vedere ed ammirare (... e comprare!) le orchidee in mostra (solo x quel Sabato e Domenica) del Sig. Pozzi, titolare dell'Orchideria di Morosolo (VA), dal quale avevo già acquistato un libricino da lui scritto, oltre che ad alcune piante di orchidee.
Arriviamo a S.Alessio con Vialone (PV) e subito veniamo attratti da qualcosa che sta in cima al campanile...ma è un nido di cicogneeeeeeee ^_^
eh si....a S. Alessio sono ritornate a nidificare le cicogne! (lo potete leggere nel sito dell'Oasi...quante specie hanno aiutato a reinserirsi nel nostro ambiente !!!!)
Le si possono vedere volare, mentre si gironzola nell'oasi e/o in paese!
Questa è l'entrata dell'Oasi....si entra dal Castello
uno scorcio del fossato che gira intorno
l'antica torre che sovrasta il cortile interno
ecco un'angolo del cortile...
...lo si attraversa, si passa sotto un'antico portico e si entra nel parco....un'oasi faunistica di recupero per i volatili ...ecco il Castello visto dal retro:
dopo una breve passeggiata verso l'ingresso vero e proprio all'Oasi, durante la quale si possono fare anche incontri di questo tipo...
...si scorge un grande porticato, sotto il quale vi sono esposte le Orchidee.
.... finalmente! direte voi! ...vi ho fatto aspettare un po'... ma ora......guardate che meraviglieeeeeeeeee
un quadretto fiorito :
ancora una serie di Bellissimeeeeee.....qui vedete anche quelle che ho comprato:
una è quella con il rametto sottile sottile e tanti fiorellini che pendono - Sherry Baby, si chiama - è intensamente profumata, sa di vaniglia, e l'altra è quella gialla "con le corna", si chiama Masdevalia ed è originaria delle Ande
altri tipi ibridi, molto colorati:
un ramo spettacolare
altri tipi molto particolari....alcune piccole dal colore vivace, altre pendenti, dal ramo pieno zeppo di mille piccoli fiori
questa è particolarissima :
alla fine del ramo pendente, c'è una corona di fiorellini, tutte piccole orchideee (sembra un lampadario antico)...e a far contrasto a tanta bellezza....un odore sgradevole...sa di pesce marcio...(vabbè...mica è forte..bisogna proprio avvicinarsi ed annusarla per sentire l'odore)
altri tipi...sempre incantevoli
e per ultimo questa bellissima Iumellea Comorensis (originaria delle Isole Comore) che profuma intensamente, solo di notte!!!! (questa pure me la sono comprata...ehm)
ho acquistato anche Onycidium Pumilum....ma ve la faro' vedere prossimamente...quando sarà fiorita...e sarà una vera sorpresa!!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per i Vostri graditi commenti!