In ricordo della mia amata Trudina.

I miei amici animali, i miei lavoretti, le mie passioni.

martedì 26 ottobre 2010

Scatola con coccinella, in decoupage 3D

Immagine


In questo post vi avevo mostrato una tecnica di decoupage 3d che prevedeva l'utilizzo di una pasta modellabile ultraleggera, da tirare col mattarello, per creare lo spessore ed avere così l'effetto tridimensionale.

In questo lavoro ho invece usato un'altro tipo di pasta riempitiva, in tubetto.

Materiale occorrente:

Scatola in legno
Tovagliolo con coccinella
Colori acrilici
Pasta riempitiva colorabile
Vernice finale trasparente all’acqua
Pennelli x colorare
Pennello x colla

Dopo aver scelto la scatola ed il tovagliolo, ho dato il colore alla scatola.


Immagine 

Ho colorato, con i colori acrilici, la base della scatola ed il suo interno di rosso.
Il coperchio l’ho colorato così : il top bianco, i lati e l’interno rosso.
Ho dato solo una mano di colore ben coprente ed ho fatto asciugare.

Trucchetto : quando si fa il decoupage 3d con il tovagliolo, è bene rispettare lo stesso sfondo del tovagliolo….ovvero, in questo caso, coccinella rossa su sfondo bianco contornato di rosso.
Il risultato estetico gradevole è così garantito!

Procedo ora con il ritaglio della figura da decoupare.


Immagine


Il tovagliolo ha quasi sempre 4 facciate utili (solo qualche volta se ne trovano con 2 sole facciate).
Per il decopuage 3d se ne usano sempre 2 facciate.
Con il tovagliolo è bene “ritagliare” con le dita…..ovvero, strappare delicatamente lungo i bordi:


Immagine


In questo caso, mi serve solo la parte centrale, quella bianca con coccinella, l'ho ritagliato con le dita ed 
eccolo “presentato” sulla scatola.


Immagine


Procedere con il dividere i tre fogli del tovagliolo. (I tovaglioli solitamente sono composti da tre veli; a noi ne serve solo uno, il primo, quello con la figura. Gli altri due sottostanti si eliminano).


Immagine 


Immagine 


A questo punto stendere una mano di colla (vinavil più acqua - 1 parte di vinavil e tre parti di acqua, deve risultare cremosa come lo yogurt) e lasciare asciugare per 10 min circa. Il tempo di asciugatura dipende dall’umidità presente nell’aria……l’effetto comunque deve essere di asciutto al tatto, e, pigiando un polpastrello sopra, si deve sentire l'appiccicosità della colla ma non deve rimanere bagnato.

Una volta asciutta la superficie, adagiarvi la figurina, centrandola bene, e con le dita lisciare e far aderire per bene ogni sua parte (con movimenti circolari delicati!)
Ecco il risultato:


Immagine 


Immagine


A questo punto dovremo applicare la pasta riempitiva.


Immagine


Applicare uno strato di pasta, a seconda di quanto spessore vogliamo creare, facendo attenzione a non uscire dal bordo della figurina, anzi, meglio è lasciare un bordino libero di circa 1 mm.


 Immagine


Si vede il bordino rosso che ho lasciato libero.

Ora prendere un altro foglio del tovagliolo, ritagliare con le dita la figurina come prima, dividere i fogli, come prima e posizionare il velo con la figurina sulla pasta riempitiva, facendo attenzione a centrare bene il disegno.


Immagine


Immagine 


Ora con un pennello piccolo bagnato nella colla (sempre vinavil + acqua), molto delicatamente stendere il velo della figurina, cercando di evitare grinze, e farlo aderire bene ai bordi della figura in rilievo, seguendo e mettendo in risalto la forma della figurina (la coccinella in questo caso).


Immagine 


Immagine


Ecco come si presenta la figurina dopo la “modellatura” con il pennello.


Immagine 


Immagine


A questo punto lasciamo asciugare 24 ore.
Ad asciugatura completata (la pasta si è indurita completamente e la nostra figurina è diventata tridimensionale) con un pennellino ritoccare tutte le parti che necessitato di un piccolo “make-up” (vedi bordino bianco che si notava alla fine della fase dell’incollatura del secondo velo).


Immagine


Immagine


Ora finiamo la scatola.
Diamo una seconda mano di colore acrilico…..sul top bianco e sui lati del coperchio e della base rossi.
Ho usato una tecnica particolare: ho “caricato” tantissimo il pennello ed ho applicato il colore "a buccia d’arancia”.


Immagine


Infine, ho decorato con tanti pois i lati del coperchio (riprendendo così il motivo iniziale del tovagliolo).


Immagine


Infine ho dato la vernicetta protettiva all’acqua trasparente lucida (almeno 2 – 3 mani) ed ho rimontato le cerniere e la chiusura dorata che inizialmente avevo smontato.

Eccola finita!  


Immagine


E' un vecchio lavoro fatto qualche anno fa.
Spero vi piaccia e che le spiegazioni possano esservi utili per eventuali regalini di Natale fatti a mano.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i Vostri graditi commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...