Questa è una delle tecniche di Decoupage Tridimensionale che uso per alcuni lavoretti.
Ecco il "passo passo" della realizzazione di una scatola per biscotti in legno.
Materiale occorrente :
Carta x decoupage
Scatola in legno con coperchio
Pasta modellabile Ultraleggera
Colla vinilica
Colori acrilici
Colla a caldo
Ho scelto una bella scatola in legno con relativo coperchio ed una bella carta da decoupage con tanti bei biscotti da ritagliare.
Ho ritagliato le figure da decoupare.
Ho ritagliato le figure da decoupare.
Ho steso con il matterello la pasta modellabile (come si vede dalla foto, ho usato la pellicola da cucina, così il matterello non si attacca e la pasta è più facilmente lavorabile. Ho messo il panetto di pasta in mezzo a due fogli di pellicola).
Ho ottenuto così delle “sfoglie” da circa 0,5 mm di spessore.
Ne ho fatte tante quante le figurine ritagliate dalla carta.
(attenzione: stendere la pasta 1 cm più grande della figurina, in quanto dopo l’asciugatura la pasta si ritira un po’).
Ho fatto asciugare la pasta per 24 ore, girando le sfoglie di tanto in tanto (la pasta così sottile ha la tendenza ad incurvarsi; girandole, otterremo delle sfoglie belle piatte).
Una volta asciutte, ho incollato le figurine sulle sfoglie (ho usato colla vinilica diluita con acqua; in un piatto di plastica l'ho cosi'preparata: 1 parte di colla vinilica e 3 parti d'acqua. Regolatevi ad occhio, deve risultare cremosa come lo yogurt).
Ora procediamo con il decoupage: immergiamo per un attimo la figura di carta nell'acqua, l'appoggiamola su di un foglio di carta bianco e la tamponiamo leggermente con della carta assorbente tipo scottex, la solleviamo delicatamente con le dita o con una pinzetta ed a questo punto posizioniamo bene il ritaglio umido sulle sfoglie (già passate con la colla vinilica e fatte asciugare al tatto). Con le dita delicatamente pigiamo e, con movimenti circolari, facciamo ben aderire tutto il ritaglio sulla formina.
Passiamo ancora lo scottex, sempre molto delicatamente, così da eliminare eventuali bolle d'aria.
Ho lasciato ben asciugare per 24 ore.
Nel frattempo ho dato il colore alla scatola di legno.
Ho usato un colore acrilico un pochino diluito con acqua ed ho steso un paio di mani facendo asciugare tra una mano e l’altra.
Ho ritagliato accuratamente le figurine (che ormai erano diventate un tutt’uno con la pasta modellabile) ed ho colorato i bordi con colore acrilico in tono.
A questo punto ho decorato la scatola ed il coperchio.
Con i colori acrilici ho tracciato delle linee imitando la quadrettatura di una tovaglia (usare i pennelli sempre ben scarichi ).
Ho provato a posizionare le figurine sulla scatola, per vedere l’effetto, ed ho deciso definitivamente come procedere con l’incollatura.
Prima di incollarle ho voluto abbellire la scatola con un decoro che imitasse il centrino di carta (quello che si usa per i dolci).
Con la matita ho segnato i contorni di tutte le figurine e con un pennellino a punta finissima ho dipinto il simil-centrino, sempre usando colore acrilico (bianco in questo caso).
Ho passato tre mani di vernice protettiva trasparente all’acqua sia sulla scatola (solo sull’esterno) che sulle figurine ed ho fatto asciugare bene (far asciugare bene sia tra una mano e l’altra, seguendo le istruzione riportate sul barattolo di vernice, sia a verniciatura completata, anche 2 giorni!)
Infine ho incollato, con la colla a caldo (e relativa pistola……attenzione alle dita….scotta tremendissimamente!!!!!!!) tutte le figurine sulla scatola.
Prima di incollare le figurine ho passato con la cartavetrata finissima le zone sulle quale avrei posizionato le figurine; in questo modo la colla a caldo aderirà perfettamente.
Internamente l'ho finita usando una prodotto a base di essenze di agrumi.
Ed eccola finita.
Particolare del coperchio:
particolare laterale:
Ciao, alla prossima! :-)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per i Vostri graditi commenti!