In ricordo della mia amata Trudina.

I miei amici animali, i miei lavoretti, le mie passioni.

mercoledì 7 gennaio 2009

Cestini agghindati, profumatissimi ^_^

Per "agghindare" questi cestini ho usato dei kumquat, fette d'arancia essicate sulla stufa, stecche di cannella, peperoncini secchi, foglie di alloro e filo di ferro verde (quello che usano i fiorai).

Avevo visto, su un giornale di qualche anno fa, una ghirlanda centro tavola e mi era piaciuta tantissimo....era fatta con questi materiali....ho cercato di riprodurla....a modo mio...ed ecco cosa è venuto fuori:




queste sono le ghiottonerie che ho inserito nel cestino: scorzette d'arancio ricoperte di cioccolato, cioccolatini con mandorle e nocciole ed un bel pomander fatto con arancio, chiodi di garofano ed anice stellato






questi i pomander che ho fatto per abbellire i cestini: nel vassoio, pomander di pompelmo bianco e rosè ed anice stellato.

 Immagine


Altro cestino....invece di fare una ghirlanda come quella di prima....ho fatto dei rametti "vestiti" e li ho infilzati nel cestino fissandoli bene col filo di ferro. Decorazione finale con stecche di cannella, fetta d'arancio ed anice stellato...e bon-bon biscottosi e cioccolatosi a completare!!!!

Immagine


Immagine


eccolo pronto:

Immagine


Immagine


Immagine


La caratteristica di questi cestini è.....il profumo!!!!!!.....profumo di agrumi e di dolci cioccolatosi.....una meravigliaaaaa!!!!!


Cestino con ghirlanda Pirkka per un'amica


Questo cestino l'ho realizzato per una mia amica che, come me, ama molto le decorazioni con il filo di carta Pirkka, e siccome tempo fa gentilmente mi prestò due suoi libri sull'arte della decorazione Pirkka, ho realizzato una ghirlanda tratta da uno di quei libri e l'ho poi usata per decorare il cestino.

Questa è la ghirlanda :

Immagine   

Immagine   

Immagine 

Mi è piaciuto molto realizzare questa ghirlanda perchè non ho usato colla....è tutta annodata!
Molto bella....in foto non rende davvero! Foglioline verdi e rosse, bacche rosse e rametti intrecciati!

e questo è il cesto.....un vecchio cestino porta uova che ho rinfrescato con una mano di vernicetta argentata all'acqua

Immagine



Immagine


Immagine


eccolo finito, pronto per essere regalato!

Immagine 


Immagine 

Un regalino dolce e colorato :-) 

martedì 6 gennaio 2009

Cestini "agghindati" per il Natale 2008

Immagine

Finalmente riesco a postare i cestini che ho fatto quest'anno per i miei regalini Natalizi.
Li ho preparati pur avendo poco tempo a mia disposizione.....quindi....ho cercato di farli nel modo più semplice possibile.

Ho acquistato come sempre i cestini nudi....costano davvero poco.....dai 25 centesimi ad un euro e cinquanta/due euro al max. 
(ho anche trovato un vecchio cestino di ferro "porta uova"...si vede nella foto in alto a destra.....l'ho rinfrescato con una vernicetta all'acqua argentata e l'ho regalato, ben agghindato e riempito, ad una amica speciale)


Immagine


Quindi ho cercato ed acquistato gli addobbi da incollare....anche loro costano poco....ho trovato in un negozietto di chincaglierie varie queste decorazioni natalizie....erano in sacchetti da 5 / 6 pezzi e costavano da 50 cent. a 2 euro il sacchetto.




Con la raffia ho creato dei fiocconi legando al centro dei mazzetti di fili di raffia e tagliano con un taglio preciso le due estremità.....ho usato anche delle stecche di cannella per decorazioni
ed ho iniziato ad incollare con la colla a caldo






Immagine


ho lasciato l'asola alla renna in modo da poterla usare come decorazione.....ho pensato che una volta passate le feste Natalizie, si toglie la decorazione e si può usare il cestino nudo come porta pane  e l'anno dopo si può appendere la renna all'albero di Natale o in casa. 


Immagine


Immagine


Ho legato con la raffia la decorazione al cestino....un paio di fiocconi e via....


Immagine


ed eccola attaccata al cesto


Immagine


L'ultima fase è quella del "riempimento" con le ghiottonerie da regalare 









carta trasparente per chiudere, un fiocco di raffia verde, un bigliettino....e....Auguriiiiii!!!!!


Immagine





Ne ho fatti anche alcuni usando fette d'arancia secche, foglie di alloro, kumquat, peperoncini e filo di ferro verde....ve li mostrerò al più presto! 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...