In ricordo della mia amata Trudina.

I miei amici animali, i miei lavoretti, le mie passioni.

mercoledì 5 febbraio 2020

La "famigliola" di gufi


foto del 27/12/2019

Famigliola di 5 gufi (forse Gufi Reali, date le dimensioni), staziona da alcuni giorni sulla betulla, altissima, nel parchetto comunale del mio paese.
Ho chiamato la Lipu per chiedere informazioni circa questo insolito avvistamento - temevo fossero in difficoltà - e mi hanno spiegato che si tratta di un comportamento abbastanza consueto: probabilmente sono scesi dai monti, per via della troppa neve, in cerca di zone dove poter trovare più facilmente il cibo. Ne hanno avvistati alcuni anche in città, a Milano ad esempio, addirittura in centro.
Dormono di giorno, appollaiati sulle piante e di notte cacciano.

Qui un articolo che ci spiega questo curioso "fenomeno" migratorio. Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i Vostri graditi commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...