In ricordo della mia amata Trudina.

I miei amici animali, i miei lavoretti, le mie passioni.

martedì 28 dicembre 2021

Giacinti e Ipperastrum, composizioni casalinghe con muschio e bulbi


Intorno al 15 Dicembre ho acquistato dal vivaio (Viridea) alcuni bulbi di giacinto e un bulbo di Ipperastrum. 

Con dei sottovasi trasparenti quadrati, sempre acquistati dal vivaio (mi sono piaciuti molto, si possono usare in diversi modi), ho creato queste piccole composizioni con i bulbi di giacinto.

Il bulbo di Ipperastrum l'ho sistemato in un vecchio e prezioso (per me, per la sua valenza affettiva) vaso di coccio.

Ho mandato mio marito sul tetto di casa ( ^_^ ) a prendere il muschio che cresce sul lato nord (lo usai anche l'anno scorso per le bellissime ghirlande con piantine grasse varie ), ho quindi sistemato i bulbi con del terriccio, ricoperto con il muschio e messo il tutto in veranda, in ambiente luminoso e non caldissimo (zona vicino ai vetri, lontana dal camino).




Attendo con gioia il momento della fioritura!

Inizieranno i giacinti, per l'ipperastrum ci vorrà più tempo.

p.s.: foto del 19/12/2021

Ghirlanda natalizia fuoriporta 2021

 


Quest'anno l'ho fatta con ortensie secche, sempre su base di vite canadese intrecciata.


Ho fatto essiccare le ortensie, gentilmente regalatemi dal mio amico Marco, ortensie bellissime di un colore rosso porpora. Quando sfioriscono assumono sfumature più scure, tendenti anche al violetto. Meravigliose!

Una volta secche, le ho spruzzate con una vernicetta dorata, leggera e dall'effetto anticato.

Rametti di abete a coprire la base, una grossa ortensia in alto e un bel fiocco in basso a completare, delle decorazioni dorate non eccessive ed un cuore d'oro centrale.


Direi che il risultato è carino!



Qui la ghirlanda dell'anno scorso, fatta anch'essa con materiali  naturali.

Centrotavola natalizio 2021

 

Con un leggero ritardo...pubblico il nuovo centrotavola natalizio, fatto quest'anno per abbellire il mio tavolo della cucina, durante tutto il periodo delle festività.



E' stato un lavoro laborioso però sono molto soddisfatta!

Iniziamo con la base rotonda sulla quale poggia il vassoio in metallo, anch'esso rotondo: ho usato un appendino di metallo (quelli della lavanderia, per intenderci...), l'ho fatto modellare da mio marito (che ha più forza di me...) facendogli fare anche dei piedini:





Ho quindi preso un vecchi filo di rame, un po' bruttino e rovinato, ho ricavato un cerchio più piccolo del precedente, sempre con piedini, e l'ho posizionato nel piatto di metallo, servirà da base per legare rametti, bacche, pigne...

Con il filo di rame più bello e non rovinato, molto grosso e spesso, ho fatto fare, sempre da mio marito, dei portacandela con piedini, su mio disegno. Sono semplici ma d'effetto.


A questo punto ho semplicemente fissato i cerchi di metallo al piatto con colla a caldo, decorato con rami verdi di Tuia, rametti di lavanda, rametti di abete, bacche di Cotoneaster, rametti di Leucophyta Brownii e pignette varie (legandoli con fil di ferro), inserito i portacandela con candele rosse, e il centrotavola ha preso forma e vita.











Le decorazioni a forma di stella sono fatte con scorzette d'arancia ritagliate, essiccate e leggermente dorate con colori acrilici.

martedì 21 dicembre 2021

Ghirlanda invernale per il Solstizio d'Inverno

Solstizio d'inverno, oggi 21 Dicembre, alle ore 16:58, inizia l'inverno e da domani le giornate inizieranno ad allungarsi. Percepiremo questo allungamento più avanti, verso Gennaio, però, come ogni anno, già da oggi mi sento sollevata, pur se nell'attesa...

Solstizio, dal latino "solstitum", che vuol dire "il sole si ferma" ossia smette di salire o di scendere (nel suo moto apparente) rispetto all'orizzonte.

La mia ghirlanda invernale, sopra il camino, illuminata dalla fiamma delle candele: con il solstizio d'inverno ritorna, piano piano, la luce.


Quest'anno ho rifatto la ghirlanda invernale che abbellisce il mio camino, in tutto il periodo pre e post natalizio. Ho usato come base una delle ghirlande intrecciate di vite canadese fatte l'anno scorso, ho inserito rametti di abete, pigne e pignette, decorate con colori acrilici oro e bianco, qualche bacca dorata o colorata e qualche filo dorato.
Molto semplice e minimal, il risultato mi piace molto!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...